Skip to main content

La lettera del Presidente della Repubblica ai Ragazzi del Cinema America

By 25 Settembre 2014Maggio 7th, 2020Cinema America

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha risposto al nostro invito alla proiezione in piazza San Cosimato di “Uomini Contro”, un omaggio al Maestro Francesco Rosi, allo scrittore Emilio Lussu ed all’interprete Gian Maria Volontè a 20 anni dalla sua scomparsa e a 100 dalla Grande Guerra. Di seguito la lettera che il capo di Stato ha indirizzato a Valerio Carocci, presidente dell’Associazione Piccolo Cinema America.

La lettera del Presidente della Repubblica

Desidero farvi giungere il mio cordiale apprezzamento per l’iniziativa di questa sera di omaggio a un grande interprete del cinema italiano e aun grande autore come Francesco Rosi, nel suo impegno di rappresentazione di significativi diversi momenti e periodi della storia del Paese. Ricordo, in particolare, gli anni di appassionata discussione e schietta condivisione con Gian Maria Volonté, purtroppo poi prematuramente scomparso.

Non può che considerarsi, in generale, altamente positivo, sotto il profilo della storia e della cultura cinematografica, l’impegno di quanti sostengono la presenza diffusa di centri di attività culturale, teatri e sale nei quartieri storici delle nostre città.

A tutti i partecipanti invio il mio più caloroso saluto.

Giorgio Napolitano