Skip to main content

Festival Trastevere Rione del Cinema, dal 2 giugno al 30 luglio 2015

By 27 Maggio 2015Maggio 5th, 2020Cinema America

Trastevere, il Rione del Cinema. Nulla di più semplice, nulla di più sottovalutato e, troppo spesso, ignorato.

 Il tredicesimo Rione ha rappresentato, e tuttora rappresenta, un rione “dall’alto contenuto cinematografico” sotto ogni punto di vista. Il Festival, che si terrà dal 2 giugno al 30 luglio, ridarà vita nuovamente a piazza San Cosimato con 60 giorni di cinema sotto le stelle ad ingresso gratuito. L’evento è stato quasi interamente regalato alla città dal Rione, in quanto quasi tutte le spese sono state coperte da un meccanismo di sponsorizzazione con le attività commerciali limitrofe a piazza San Cosimato.

Tale idea nasce dall’esigenza di dimostrare il valore culturale e sociale, ma anche commerciale, delle attività cinematografiche nei territori, i quali appunto sono pronti a sostenerle, anche economicamente, purché ci siano. Il programma eterogeneo mira a coinvolgere ogni tipo di spettatore, dal più piccolo con le proiezioni della Disney il sabato sera e con una speciale serata top secret “Braccialetti Rossi”,  fino ai nostalgici del grande cinema della commedia all’italiana o addirittura ai muti di Chaplin. Mentre il mercoledì e la domenica si alterneranno retrospettive dei fratelli Coen, Wes Anderson, Steven Spielberg, Robert Zemeckis, ogni giovedì e venerdì artisti, autori e critici incontreranno il pubblico per dibattere e animare la piazza, per troppo tempo abbandonata al degrado.

PICCOLO CINEMA AMERICA

MUNICIPIO ROMA I

Presentano

TRASTEVERE RIONE DEL CINEMA

FESTIVAL GRATUITO DEL CINEMATOGRAFO

2 Giugno 30 Luglio – Piazza San Cosimato Trastevere.

evento patrocinato dalla Commissione Commercio di Roma Capitale e ritenuto di “Alto valore d’interesse culturale” da parte dell’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Roma.

WWW.TRASTEVERECINEMA.IT

PARTECIPERANNO NELLE PRIME TRE SETTIMANE

FICARRA E PICONE –  FRANCESCO BRUNI – ETTORE SCOLA –  NERI MARCORE’ – VALERIA GOLINO – JASMINE TRINCA – FRANCESCA MARCIANO – VALIA SANTELLA – GABRIELE MUCCINO – SANDRO VERONESI

INOLTRE PARTECIPERANNO:

CARLO VERDONE, MARIO MARTONE e CRISTINA COMENCINI

Main Sponsor:

SAN COSIMATO CAFFE’

FATAMORGANA – LE LEVEIN

e con il sostegno di:

Shisha Kebab – Gioielleria Rossetti – Città del Sole – Giselda – Pizzeria La Fraschetta

Supplì Pizzeria blb – Terra ed Acqua

e con il contributo di:

Big Star – Caffetteria Berti – Duci Duci  – Elvis Lives – Europtical – Ivo a Trastevere – Nati Nudi – Officina B5 – Rumi – Samovar – Studio Alfa srl – Supermercato Panella – Todis