Skip to main content

Cervelletta al Primo posto nei Luoghi del Cuore FAI della Regione Lazio

By 2 Giugno 2019Maggio 5th, 2020Il Cinema in Piazza
Il Casale della Cervelletta è il Primo Luogo del Cuore del FAI della Regione Lazio con 14.065 voti (contro i 1.178 dell’edizione 2016) – dichiara Valerio Carocci, presidente dell’associazione “Piccolo America – un risultato straordinario per Roma e per i suoi territori periferici.
Siamo orgogliosi di aver collaborato assieme a residenti e associazioni di Tor Sapienza, Tor Cervara e Colli Aniene per raccogliere le firme e far conoscere questo gioiello a tutta la città con le notti di cinema della scorsa estate – organizzate con il sostegno della Regione Lazio e dell’ente Roma Natura – che coinvolsero oltre 25.000 spettatori e ospiti del calibro di Matteo Garrone, Paola Cortellesi e tanti altri. Questa vittoria di oggi indica la strada da percorrere per salvare i nostri territori: l’ascolto e la collaborazione di più associazioni, nonché il coinvolgimento del tessuto residenziale, sono l’antidoto migliore per combattere mafie e criminalità, rendendo così realmente sicuri i nostri quartieri.
Rilanciamo, forti di questo risultato, l’appello per la messa in sicurezza e salvaguardia della Torre Medievale del Casale che si affaccia sulla Riserva Naturale della Valle dell’Aniene, e chiediamo alle istituzioni – conclude Carocci – ciascuna per le proprie competenze, di attivarsi al fine di rendere nuovamente fruibile dalla cittadinanza questa struttura, di proprietà di Roma Capitale e vincolata dal MIBAC, con servizi culturali e sociali. 
Ringraziamo il FAI per il lavoro che porta avanti, dando ai territori la possibilità di accendere un faro sui propri luoghi del cuore abbandonati.