Skip to main content

Il Cinema in Piazza in sicurezza: prenotazioni e misure anti-contagio

By 1 Giugno 2021Giugno 3rd, 2021Il Cinema in Piazza

Quando abbiamo confermato l’edizione 2021 de Il Cinema in Piazza, abbiamo detto che vogliamo opporci al distanziamento sociale, mantenendo il distanziamento fisico. La tutela della salute del pubblico, dei collaboratori del Piccolo America e degli ospiti è per noi la priorità assoluta. Queste sono le misure che abbiamo messo in campo per dimostrare che si può stare insieme all’aperto in piena sicurezza. Vi chiediamo di rispettarle scrupolosamente, perché proteggendo noi stessi proteggiamo tutti gli altri.

Come si accede agli eventi?

Le nostre piazze sono belle perché libere, aperte, inclusive. Nelle scorse edizioni si poteva arrivare tre ore prima così come a film iniziato. Quest’anno, come già nel 2020, non potrà essere così: la prenotazione obbligatoria è una precauzione per noi essenziale. Per partecipare alle proiezioni, che sono tutte gratuite, bisognerà prenotarsi attraverso questa apposita piattaforma realizzata dai nostri partner di Prenotaunposto.it. Ogni mattina a partire dalle ore 9.00 potrai riservare un posto per gli eventi della sera stessa, fino a esaurimento. Ci sarà infatti un massimo di posti prenotabili per ogni evento, proprio per garantire il rispetto della distanza di sicurezza.

Come ci si prenota?

Ti ricordiamo che la prenotazione è obbligatoria. Se non lo hai già fatto, registrati su Prenotaunposto.it per poter iniziare a prenotare, poi vai sulla pagina di prenotazione de Il Cinema in Piazza. Scegli l’evento a cui vuoi partecipare (ricordati che sono disponibili solo gli eventi della sera stessa) e seleziona il numero di persone per cui vuoi prenotare (massimo gruppi di 4). Dovrai selezionare anche l’orario di ingresso, che ti chiediamo di rispettare con puntualità. Più è tardi l’orario che scegli, più riceverai posti lontani dallo schermo. Alla fine della prenotazione, troverai il ticket nella tua area riservata di Prenotaunposto.it: ogni persona che accede all’evento dovrà mostrare il suo ticket con il QR code personale dallo smartphone. Se scarichi il ticket, non eliminarlo dall’area riservata. Non serve stamparlo.

In piazza dovrò compilare una dichiarazione?

No. Attraverso la piattaforma realizzata da Prenotaunposto.it, tutto ciò che gli utenti devono compilare e dichiarare per partecipare all’evento a norma di legge sarà richiesto e inviato digitalmente in fase di prenotazione. La raccolta dati che effettueremo online è necessaria per il rispetto delle norme anti-coronavirus emanate dalle autorità competenti. Per i gruppi, chi prenota riceverà un link da girare agli altri membri della prenotazione, che dovranno poi cliccarlo per portare a termine la propria prenotazione e ottenere il proprio QR code personale.

Cosa devo portare da casa?

La mascherina, che ti chiediamo di indossare dal momento dell’ingresso fino a quando ti siedi al tuo posto per la proiezione. Inoltre, l’allestimento delle piazze per questa edizione non prevede sedie: ti consigliamo di portarti da casa un telo, un cuscino o una sedia. Infine, ricordati che per entrare dovrai esibire dal tuo smartphone il tuo QR code personale della prenotazione.

Cosa devo fare quando arrivo in piazza?

In piazza sarai accolto dallo staff del Piccolo America, al quale dovrai mostrare il QR code per l’accesso. Riconoscerai i membri dello staff perché indosseranno un’apposita maglietta e ovviamente guanti e mascherine. Ti misureremo la temperatura e, qualora superi i 37,5°, dovrai restare fuori. Ti chiediamo di igienizzare le mani con il gel disinfettante che troverai all’ingresso. La tua prenotazione indicherà il punto esatto dove posizionarti in piazza.

Dove devo sedermi?

Le tre piazze di Trastevere, Cervelletta e Ostia saranno divise in “piazzole”. Ogni piazzola consiste in una mini-fila di 4 posti vicini e può ospitare al massimo 4 persone. Ogni piazzola è a distanza di sicurezza dalle altre piazzole. Le piazzole sono tutte numerate, mentre all’interno della singola piazzola i posti non sono numerati, ma indicati con un segnaposto. La tua prenotazione indicherà in quale piazzola potrai sederti assieme alle persone che sono con te.

Chi può sedere nella stessa piazzola?

All’interno di una stessa piazzola possono stare solo persone che si dichiarano congiunte o per le quali non vige il divieto di distanziamento secondo l’ultimo dpcm in vigore. Solo nel caso di due prenotazioni singole, saranno allocate due persone estranee tra loro dentro la stessa piazzola, sedendo ai due estremi, mantenendo così la distanza di sicurezza.

Si può prenotare per i gruppi?

Ogni persona può prenotare per un massimo di 4 persone (una piazzola). La persona che prenota riceverà un link che dovrà inviare alle altre 1/2/3 persone del gruppo. Tutti i membri di una prenotazione dovranno cliccare sul link e completare la procedura di prenotazione, alla fine della quale si genererà un QR code strettamente personale per l’accesso in piazza.

Se siamo un gruppo con più di 4 persone?

I gruppi con più di 4 persone dovranno dividersi in due o più piazzole, effettuando due o più prenotazioni.

Se siamo un gruppo di 2 o 3 persone?

I gruppi di 2 o 3 persone saranno allocati dentro la stessa piazzola. I posti che rimarranno vuoti, ovviamente, non saranno riassegnati. Starete semplicemente più larghi!

Se sono da solo?

Se vuoi partecipare all’evento singolarmente, verrai assegnato a una piazzola che condividerai con una sola altra persona. Dovrete sedervi ai due estremi della piazzola, rispettando così la distanza di sicurezza. Perciò, se sboccia l’amore, baciatevi dopo che siete andati via!

Cosa succede se ho prenotato una piazzola e non possiamo venire?

Se tutti i membri della tua prenotazione non possono più venire, l’admin ha tempo fino alle 18.30 del giorno stesso per disdire senza problemi. Se una piazzola non disdetta per tempo risulterà completamente inutilizzata, il sistema bloccherà per 7 giorni tutti i membri di quella prenotazione. Se invece qualche elemento del gruppo parteciperà comunque all’evento, non ci sarà alcun blocco. Quest’anno le nostre piazze avranno meno posti del solito: negarli a qualcuno rimasto senza per poi non venire è una cattiveria!

Posso scegliere la posizione in piazza?

No, il sistema assegna le piazzole automaticamente. Sulla pagina di prenotazione degli eventi troverai differenti orari di ingresso. Quanto più scegli un orario di ingresso anticipato, tanto più siederai vicino allo schermo. Quanto più il tuo orario di ingresso selezionato sarà tardi, tanto più siederai lontano. Chi primo arriva…

Ci saranno chioschi per cibo e bevande?

Sì, ci saranno e saranno protetti con barriere di plexiglass. Ti chiediamo di rispettare la distanza di sicurezza quando sei in fila e di indossare la mascherina.

Chi ha sviluppato la piattaforma per le prenotazioni?

Prenotaunposto.it è una web-app nata durante la pandemia di Covid-19 nella città di Bergamo, una delle più colpite in Italia. È in questo contesto che il fondatore Marco Marchesi e due suoi collaboratori hanno deciso di dare vita a un servizio per aiutare la ripresa in sicurezza delle attività in tutta Italia, fornendo uno strumento facile, veloce e sicuro. Con Prenotaunposto.it le strutture possono contingentare gli ingressi mostrando in tempo reale i limiti orari, il numero di presenze e le distanze da mantenere offrendo un solo click la possibilità di prenotare.