Skip to main content

Ci riproviamo: Noam Chomsky e Ken Loach al Cinema Troisi!

Il 29 Marzo alle 19.45 ripartiamo insieme da dove ci eravamo lasciati, una conversazione interrotta che aveva reso possibile un primo incontro virtuale tra i due intellettuali, che si collegheranno in streaming, rispettivamente dall’Arizona e dall’Inghilterra, per il loro primo dialogo pubblico.

Sei mesi fa era stato solo Loach a intervenire in una sala gremita, durante un evento andato sold out in sette minuti. In chiusura del suo intervento il regista britannico aveva dichiarato: “Se oggi Chomsky fosse stato qui gli avrei chiesto: come facciamo a riaffermare la leadership della classe operaia? Perché solo con una leadership socialista oggi possiamo cambiare il mondo; senza, invece, il mondo verrà distrutto”. La domanda aveva dato avvio a una corrispondenza unica – resa pubblica su questi profili – nella quale i due si erano confrontati su metodi e prospettive dell’azione politica del nostro presente.

Proprio da quella conversazione interrotta ripartiranno Chomsky e Loach, affrontando i temi da anni al centro della loro riflessione intellettuale e politica: giustizia sociale, guerra, diritti e lavoro. All’incontro seguirà la proiezione di “Sorry We Missed You”, l’ultimo film di Loach. Lo scorso settembre ci abbiamo provato e non ci siamo riusciti. Purtroppo, a causa di un imprevisto, Loach e Chomsky, che inizialmente si erano collegati, non sono riusciti a dialogare pubblicamente. Ma in questi mesi abbiamo lavorato e migliorato l’organizzazione affinché un’altra occasione fosse possibile.

A incoraggiare la nostra ostinazione sono stati proprio loro, i quali non hanno mai smesso di credere in questo incontro. Quindi eccoci! In questi mesi lo scenario politico italiano è molto cambiato. Se alla soglia delle elezioni politiche che poi hanno visto vincere il governo Meloni al centro del dibattito erano le destre, ora la questione centrale è come ricostruire una sinistra che, involuta su se stessa, si è dimostrata ancora una volta incapace di rispondere alle sfide contemporanee. Oggi come allora, chi meglio di due giganti come Chomsky e Loach per immaginare un altro mondo possibile e necessario?

L’incontro sarà trasmesso in diretta su www.cinematroisi.it